La clessidra del tempo / The hourglass of time

Quando giunge il mattino, dopo notti che possono essere tutto meno che riposanti, le glaciali e viscide brume dell’alba portano l’umano alla nuova avventura incognita che si chiama vita, esistenza. Chi la prende bene, chi la prende in preda a forti ansie, angosce.

Il tic tac, l’orologio del tempo e della vita che finirà i suoi battiti sulla fossa, continua senza pietà il suo ticchettio. Nessuno lo sente, ma batte, eccome se batte.

Le spaventose missioni della vita si parano davanti come infinite croci di un disastroso percorso che si chiama responsabilità, dovere, andare, fare. Magari non si vorrebbe fare nulla…

…facile che ciò che si vorrebbe non può venire messo in pratica a causa della spinosa e dolorosa via del dovere e delle imposizioni.

Fare quello che non si vuole e se non si vuole se lo fa andare lo stesso. Amare chi oggi ama e domani tradisce. Abbracciare chi oggi vive, stasera forse non c’è più. Forse neanche noi.

Come un’ultima cena, un ultimo amore, un ultimo bacio

il destino ci porta innanzi al tragico epilogo,

ciò che si ha in mano si tramuterà in polvere,

la clessidra della vita finirà la sua sabbia e il vetro si romperà

Ciò che c’è oggi non sarà domani.

Niente è sicuro, nulla è garantito.

La clessidra del tempo e della vita ha la sabbia contata.

Albert 10/2/2020

¿Cuál es tu reacción?

Feliz

0

Alegre

0

Da igual

0

Enojo

0

Tristeza

0

Sono un insegnante, attratto dalla cultura e dall'underground urbano e la sua musica, la periferia e le sue sfumature sociali. Amo la Natura, la letteratura del Novecento europeo, le avventure per ragazzi, i tramonti sulle valli e sulle lagune del mare d'inverno, le montagne, la neve, i boschi, il silenzio dove pensare, meditare, incontrare, amare, suonare e creare musica, collezionare dischi e libri, cantare per la gioia dei vicini e scrivere qualche riga qua e là. Perchè scrivere crea emozione e spero anche la dia anche all'errante approdatore di questo spazio. Ad maiora

10 thoughts on “La clessidra del tempo / The hourglass of time

Rispondi