LA IV B E LA CONGIURA DI CATILINA

LA IV B E LA CONGIURA DI CATILINA

LA IV B E LA CONGIURA DI CATILINA 

De Catilinae coniuratione…

In 4B i mesi passavano veloci, la primavera era sbocciata e così anche le verifiche di latino in classe.

Il gruppo delle casiniste, delle finte anarchiche ribelli dei giardinetti pubblici sbadigliavano mentre svolgevano una versione sulla congiura di Catilina di Sallustio.

Vale la secchiona aveva finito da qualche minuto la versione e fissava il soffitto schioccandosi le dita delle mani.

Katja e Michi, la Toffee di Vasco, erano appena a metà e…quel cavolo di congiura di Catilina, non poteva andarsene AFFA invece di congiurare cazzate, pensava la Katja cercando di ricordarsi le perifrastiche passive ma…NIENTE DA FARE!

Aveva fissato Michi, sguardo perso nel vuoto. Piero il figo, pollici in su, aria da vincente, maledetto yuppie! Sguardo sul Checco, sembrava scrivere di gran lena.

Secchione anche lui. E noi?

Igitur de Catilinae coniuratione quam verissume potero paucis absolvam…

LA IV B E LA CONGIURA DI CATILINA

PIÙ TARDI NEL BAGNO DELLE RAGAZZE SI COMPLOTTA…

Durante l’intervallo, fumando le solite sigarette tutti insieme, il clima era oscuro.

Mamma mia, non sono riuscita a finire, aveva detto Michi sbuffando fumo verso il soffitto, sono fregata, prenderò uno, UNO!

Idem, aveva detto Katja, la mora bisbetica. Vale aveva fissato Piero lo gnocco, noi invece…Voi invece, aveva ringhiato la Toffee, avete finito tutto e prenderete NOVE come al solito.

Potevate passare qualche info, traditori! Non era possibile, aveva miagolato la Vale.

Potevate studiare, capre, aveva detto il Piero ridendo. Ma guarda sto stronzo, avevano detto le due “capre” dandogli delle pedate sugli stinchi più per fare scena che per realtà.

E’ una congiura aveva detto Katja. Catilina ha vinto, aveva ribattuto Michelina lanciando la sigaretta nel cesso.

Un rumore silenzioso, poi tutto era tornato immobile.

Omnis homines, qui sese student praestare ceteris animalibus, summa ope niti decet ne vitam silentio transeant, veluti pecora, quae natura prona atque ventri oboedientia finxit

(De catilinae coniuratione)

Albert 6/4/2022

 

 

 

¿Cuál es tu reacción?

Feliz

0

Alegre

0

Da igual

0

Enojo

0

Tristeza

0

Sono un insegnante, attratto dalla cultura e dall'underground urbano e la sua musica, la periferia e le sue sfumature sociali, dal disagio sociale e la tematica giovanile. Amo la Natura, la letteratura del Novecento europeo, le avventure per ragazzi, i tramonti sulle valli e sulle lagune del mare d'inverno, le montagne, la neve, i boschi, il silenzio dove pensare, meditare, suonare e creare musica, collezionare dischi e libri, scrivere qualche riga qua e là su temi giovanili, personaggi femminili tragicomici e un po vintage, perchè mi piace così. Ad maiora

11 thoughts on “LA IV B E LA CONGIURA DI CATILINA

      1. Fiuuuu, allora ho fatto bene a fare il Professionale per il Turismo: almeno lì il latino non c’era, 😉. Ma la matematica sì! Nooooooooooo! 😱😱😱😱😱😱

        1. Dà la possibilità di poter trovare subito lavoro ma, volendo e avendo anche la disponibilità economica, si può proseguire gli studi all’università.

Rispondi