LE ZOCCOLE DELLA SCUOLA
BULLISMO O ESIBIZIONISMO? Infamia?
Che in tutte le scuole ci fosse stata la “zoccola” di turno era assodato da un bel pò.
Nelle scuole superiori di qualche tempo fa era era cosa abbastanza comune per le ragazzotte più grandi, over 18, più o meno, poi vai a sapere dove stava la leggenda o il mito.
Il cosiddetto”bullismo” tanto di moda oggi c’era anche ieri solo si chiamava con altri termini.
La fama del duro della scuola poteva apparire come segno di macho, di figo, di ragazzo da temere e da cui stare alla larga.
La “zoccola” invece era un marchio cui molte potevano farne volentieri a meno, evitare grazie.
Leggere sulle porte del cesso dei maschi o quello delle femmine …ZOCCOLA poteva portare a disagi, cambio di scuola, pianti amari, additamento, sputtanamento, telefonate notturne, varie ed eventuali.
VARIE già…
LA FAMA DI ZOCCOLA DELLA SCUOLA AVEVA QUALCHE VANTAGGIO?
C’erano alcune ripetenti di ferro del nostro liceo classico che avevano questa fama ed era una fama ben consolidata, colonne portanti della gloria dell’istituto scolastico.
Avevano tutte tra i 19 e i 20 anni suonati, erano carine, smaliziate, prepotenti, bulle, menavano chi andava loro vicino per fare il fighetto o per provocarle e se trovavano chi piaceva loro, di solito il prototipo “pirata” o “bandito di strada”.
Ci uscivano assieme per fare le teppiste lungo le strade periferiche, bere nei bar non proprio di prima categoria, ubriacarsi, farsi di canne, fare sesso a casa di qualcuno, in auto del loro ganzo.
Insomma usavano la loro verde età per fare quel cavolo le passava loro per la mente senza sbattersi troppo delle conseguenze…d’altronde chi se ne frega a quell’età delle conseguenze?
LE RAGAZZE FRUSTRATE ROSICAVANO DI INVIDIA
L’atteggiamento da “zoccole” di alcune compagne di scuola o altro, rendeva invidiose quelle meno propense ad essere leggere nella vita e godersela senza troppi sbattimenti mentali.
Le frustrate spettegolavano alle spalle, dicevano cose orrende, facevano scherzi infami ma spesso venivano affrontate e punite per tale sfrontatezza.
Si ricordano di agguati e pestaggi fuori da scuola, quando il cellulare non filmava un bel niente e tutto rimaneva nel silenzio.
Attenzione a non sfidare dietro le spalle chi si atteggia smaliziato. Tale persona può avere conoscenze altolocate e dalle mani facili.
D’altronde, chi la fa l’aspetti.
Albert 20/4/2022
¿Cuál es tu reacción?

Feliz
0

Alegre
0

Da igual
0

Enojo
0

Tristeza
0